Respiro: la porta verso il rilassamento

Respirare è importantissimo per la nostra salute e la nostra vita. Respirare significa dare ossigeno agli organi e rischiarare la mente, ma indubbiamente nella società frenetica in cui viviamo non è facile prendersi del tempo per armonizzare corpo e mente.

Gli impegni quotidiani, la mancanza di silenzio e di tempo ci impediscono di dedicarci ad ascoltare noi stessi e i nostri bisogni e così la nostra respirazione.

Cosa si intende con respirazione consapevole

Imparare il respiro consapevole ci permette di riscoprire la gratitudine verso il nostro corpo e di conoscerlo come una macchina perfetta. La respirazione consapevole infatti è una pratica che consiste nel concentrarsi sul proprio respiro, osservandone il ritmo, capendone i meccanismi, le sue potenzialità e senza apporre alcun giudizio.

Comprendere l’importanza di come il nostro respiro nutre noi stessi e al contempo lascia andare ciò che non ci appartiene più significa fare un primo passo verso un livello di consapevolezza superiore. Puntando ad un maggiore benessere ciascuno di noi può ottenere miglioramenti in diverse sfere della vita, ottenendo giovamento sia nella singola giornata che nel medio e lungo periodo.

Questo approccio è in realtà un profondo lavoro di conoscenza; la rivisitazione dei nostri gesti più banali quali il respirare o l’ascoltare senza pensare o parlare rappresenta il primo gradino nella nuova consapevolezza di sé e della vita.

 

Tipologie e tecniche: la respirazione diaframmatica

Il modo più facile per praticare la respirazione consapevole è quello di diventare consci del proprio respiro e di tornare a quella consapevolezza per più volte al giorno.

Esistono diversi tipi di respirazione che differiscono leggermente tra di loro, ma la base comune da cui partire è quella di imparare la respirazione diaframmatica.

Il diaframma e il suo posizionamento nel corpo

Il diaframma ha la forma di un paracadute.

 

Attraverso questo tipo di respirazione permettiamo al corpo e alla mente di ossigenarsi e di trovare una progressiva quiete.

Respirare con il diaframma aiuta a passare da uno stato in cui il corpo è stressato e in allerta ad uno di rilassamento, in cui prevale invece un senso di tranquillità.
Inoltre la respirazione diaframmatica migliora le condizioni del pavimento pelvico.

I benefici della respirazione consapevole

La respirazione consapevole apporta diversi benefici al nostro corpo e alla nostra mente, migliorando in generale il nostro stato psicofisico, intervenendo su:

  • qualità dell’umore;
  • maggiore riposo durante le ore di sonno;
  • abbassamento della pressione sanguigna e regolarizzazione del sistema cardiovascolare;
  • funzione respiratoria e riduzione delle problematiche legate all’asma;
  • metabolismo e controllo del peso;
  • regolazione del sistema nervoso.

Non da ultimo alcune ricerche recenti hanno evidenziato che la respirazione consapevole è un’utile alleata contro i radicali liberi, responsabili del danneggiamento cellulare, e favorisce la formazione cellulare e l’aumento degli antiossidanti nell’organismo.

Come praticare il respiro consapevole

Il modo più semplice ed efficace per iniziare a respirare consapevolmente è diventare innanzitutto consci del proprio respiro.

Abbiamo bisogno di riscoprire la gratitudine verso il nostro corpo per tutto il silenzioso lavoro che fa per noi e dobbiamo imparare che nulla ci è dovuto comprendendo che il nostro corpo non è un oggetto di consumo ma è uno scrigno di opportunità.

Seduta di meditazione con Carla Armellini

Uno dei corsi di meditazione nel mio studio di Vigodarzere (Padova)

Prestare attenzione al respiro nelle fase di inspirazione ed espirazione ed esercitarsi ad allungarlo o a trattenerlo è l’inizio di una buona pratica.

I miei corsi di rilassamento e concentrazione prevedono l’insegnamento della respirazione consapevole come strada verso l’armonizzazione di corpo e mente e il benessere psicofisico dell’individuo.

Puoi seguirli online o nel mio studio di Vigodarzere, in provincia di Padova. Contattami per maggiori informazioni in merito.